- Vacanze. Il prossimo numero di questa sezione del sito apparirà dopo l’estate.
Scelgo, quindi, d’occuparmi solo di cose che, nel male e nel peggio, non perderanno d’attualità.
- Dopo le elezioni europee: nuova cartina geografica: cliccare QUI.
- Renzi + Di Maio: ecco servito il guaio.
- A Modena, dopo il Gay Pride è stata organizzata da cattolici ultras una “Processione di pubblica
Riparazione” sponsorizzata da Fontana, Ministro per la Famiglia.
E i cattolici democratici, dopo i risultati delle elezioni europee, che cosa avrebbero dovuto fare? Convocare un Anno Santo straordinario?
- Le promesse in campagna elettorale di tutti i partiti sono reboanti sul tema dell’evasione fiscale. Chi va al governo, poi, nulla fa per non inimicarsi gli evasori. Nel governo del Cambiamento, tra i due verbi di cui è composta la parola cambiamento, prevale mento.
L’evasione stimata equivale a miliardi di euro l’anno.
Tanti i grandi evasori, senza trascurare i tantissimi cosiddetti piccoli evasori che sommati fra loro raggiungono cifre da brivido. Vedere sfilare in catene nei Tg della sera tutti quei signori no eh?
Eppure, chissà, forse il Paese in parte si ricompatterebbe intorno a quella lezione civica.
Oltre a far scendere il debito pubblico senza massacrare lavoratori dipendenti e pensionati.
- Salvini ripete ossessivamente sulla stampa, nei giornali radio, in tv, che lui con la flat tax vuole “Abbassare le tasse”.
Non completa, però, la frase che tutta intera suona “Abbassare le tasse ai ricchi”.
- “Flat Tax”. Dire “tassa piatta”, no?
Strano, quando si rivolge a tutti, dice “Prima gli italiani”, quando conviene rendere oscuro un concetto (anche, per esempio, a chi neppure ha fatto la scuola dell’obbligo): “flat tax”.
“Prima gli inglesi”? E dov’è finito non l’orgoglio ma almeno la dignità nazionale se – alla maniera di Renzi, ricordate “jobs act”? – chiamiamo una legge dello Stato con la lingua di un altro Stato?
- Un film importante.
Mentre ho sempre molto stimato Sabina Guzzanti quale attrice e autrice di teatro e tv, confesso che i suoi film mai mi sono piaciuti. Però, come si suol dire: “mai stare tranquilli”. Perché il film “La trattativa” (in tv solo a 4 anni dalla realizzazione), è straordinario.
Non solo per impegno civile. Si possono fare cose civilissime e bruttissime.
Ha realizzato un docufilm (genere assai difficile) tenuto benissimo fra repertorio di cineteca e nuovo girato, un impianto teatrale che si fa vero cinema in modo fluido ed efficace.
Attori tutti ben diretti. Mi piace segnalare in particolare Filippo Luna che interpreta l'anguillesco Massimo Ciancimino in età adulta.,
Il film è acquistabile in Dvd: 9 euro spesi benissimo.
- Un libro importante.
“I demoni di Salvini. I postnazisti e la Lega”. Autore: Marco Gatti. Edizioni Chiare Lettere
La più clamorosa infiltrazione politica della storia italiana.
Nomi, date, luoghi, documenti, una ricostruzione in cui nulla è affidato a supposizioni, ma ogni pagina riflette un’inchiesta rigorosa nel solco di un grande giornalismo investigativo.
16.90 euro spesi benissimo.
- Alla ripresa autunnale questa sezione conterrà solo citazioni tratte da testi in cui mi riconosco come pensiero e gusto. Questo che segue è il primo esempio.
- “Forse traverso una catastrofe inaudita prodotta dagli ordigni ritorneremo alla salute. Quando i gas velenosi non basteranno più, un uomo fatto come tutti gli altri, nel segreto di una stanza di questo mondo, inventerà un esplosivo incomparabile, in confronto al quale gli esplosivi attualmente esistenti saranno considerati quali innocui giocattoli. Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri, ma degli altri un po’ più ammalato, ruberà tale esplosivo e s’arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto potrà essere il massimo. Ci sarà un’esplosione enorme che nessuno udrà e la terra ritornata alla forma di nebulosa errerà nei cieli priva di parassiti e di malattie “.
(Italo Svevo, La coscienza di Zeno, 1923).
Esco e chiudo. Se qualcuno mi cerca sto al bar.
|