Scarica l'e-book gratuitamante

Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
 


Scarica gratuitamente Adobe Acrobat Reader

 
     
Cosmotaxi
Cosmotaxi Gli special di Cosmotaxi  
     
Newsletter
Newsletter

Sentine e sentinelle

 
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Sette coccodrilli  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Laurina Paperina  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Viaggio In GS di Stendhal

Ho rifiutato - ringraziando, s'intende - un invito a presentare il mio più recente libro presso un Centro cultural…non ve ne frega nulla?…fate male, se avete un attimo ve ne spiego le ragioni e, forse, possono interessarvi.
Quello lì, era uno di quei luoghi libreschi che io vedo come la peste.
Giù dibattiti, con acuti critici e intelligenti signore, le famose dibattone.
Sempre le stesse facce che pattinano una sera sì e l'altra pure da un dorso ad una retrocopertina sollevando l'Indice.
Non credete che il libro oggi debba uscire da quei luoghi tradizionali?
Ma sì, vanno profondamente cambiate le forme di distribuzione, vendita e promozione dei libri.
Per chi poi svolge un lavoro letterario di difficile presenza sul mercato, è addirittura doveroso non seguire gli stessi schemi praticati da autori che vendono vagonate di copie. Che quegli autori, fortunati loro, facciano le presentazioni nelle grandi librerie, nei grandi club, per il loro circuito è autenticamente producente tutto ciò. Autori fortunati dicevo, non scordiamoci però che, talvolta, hanno meritata fortuna, mica automaticamente vero che successo di mercato = cattiva qualità. Questo lo sostengono in coro quelli che non ottenendolo, vogliono furbamente dimostrare: insuccesso di vendite = sinonimo di alta qualità.
Ma chi l'ha detta 'sta puttanata?
Insomma, vado blaterando da tempo di puntare sulla Rete innanzitutto, e sul passaparola per vinerie... discoteche...pornoshop, e quanto altro riusciamo ad inventarci.
Andare dove il libro non c'è, farlo giocare fuori casa. Senza presentatori, sedie, cartoncini d'invito.
Entrare in contatto anche con ambienti tradizionalmente lontani dalla lettura.
Spiazzare sui luoghi e sulle forme di comunicazione.
Puntare sugli effetti della dislocazione e sulla dislocazione degli effetti.
Godo quando al GS vedo La Certosa di Parma o il Videolibro Totem spuntare fra un pacco di riso e un altro di assorbenti: ecco, mi dico, il libro è stato riconosciuto come merce, è uscito dalla nociva sacralità cui lo consegnano interessati editori e librai, critici a pagamento, scrittrici e scrittori dilettanti (o professionisti dementi, ce ne sono) che vogliono sentirsi uguali agli autori celebrati nelle cronache.
Vi ricordate quando i libri apparirono nelle edicole? Quanti presero a singhiozzare su quella cosa! Mo' sono in molti a storcere il muso nel vedere i libri al supermercato! Vuol dire che hanno il muso ancora integro, spero che qualcuno provveda a rendere loro quel sito anatomico meno sano.
Dicono che il libro non è una merce come tutte le altre.
D'accordo. Ma quale merce lo è? Ognuna ha la sua specificità. Insomma, il dirlo è un'ovvietà.
Merce è. E' in vendita?…ha un prezzo di copertina?…e allora!
E poi, detto fra noi, io mica mi ci metto dietro un tavolo con un tale, vuoi vedere più sconosciuto di me?…è difficile? vabbè… che dice tante belle cose zuccherine sulle mie pagine; quelle faccende lì sono utili a chi è noto, ci si fiondano i giornalisti, le telecamere, occorrono autenticamente alla promozione, ma per altri diventano riti mesti: servono solo ad affliggere gli amici costretti a venirci, a far credere all'autore per un'ora o due d'essere chissacchì: pippe!
No no, è una goffaggine, me la sono risparmiata, non voglio trattarmi così male!

 

Archivio Newsletter

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Newsletter
Autoscatto
Volumetria
Alien Bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail