Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
 


Scarica gratuitamente Adobe Acrobat Reader

 
     
Cosmotaxi
Cosmotaxi Notizie dall'estate  
     
Newsletter
Newsletter

Si nasconde dietro un rito

 
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Fenomenologia dell’italiano medio  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Stefania Rossi  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Un bar notturno dove gli avventori si conoscono tutti fra loro. Più per nome che per cognome.
Dal fondo della sala, provengono le note della canzone che più vi aggrada.
In Primo Piano, Adolgiso parla con i suoi amici di sempre, sfaccendati o peggio.

 

 

Tempo fa una rivista – “Fantomas” – che un tempo avremmo chiamato fanzine, invitò alcuni, fra i quali il sottoscritto, a produrre una composizione (disegnata o scritta) sulla figura dell’Italiano.
Io scelsi di scrivere un “improvviso” sull’italiano medio.
L’”improvviso” è noto nella terminologia musicale come componimento con carattere d'improvvisazione.
Ad esempio, famosi pezzi in questa forma sono stati composti da Schubert e Chopin.
Ne abbiamo anche in letteratura (si pensi ai meravigliosi “Improvvisi per macchina da scrivere” di Manganelli), quindi, nulla ho inventato. Ho solo la remota (probabilmente anche vana) speranza che altri non si siano misurati sullo stesso tema da me prescelto: l’italiano medio… come dite?... leggere io adesso quella storia?... non se ne parla proprio… visto che ora è?... mi offrite una birra alta?... se è così, non posso rifiutare. Allora ascoltate.

 


L’italiano medio non nasce, è generato; non muore, decede; non guarda, squadra; non ha desideri ma aspirazioni; anziano da giovane, immaturo da vecchio; crede di sapere e invece ignora; confonde la furbizia con l’intelligenza; col prossimo cerca intese ammiccando; non si sposa, si coniuga; non scopa, si accoppia; i figli non li erudisce, li alleva; parla usando luoghi comuni; si definisce credente non praticante; la sua religiosità è la superstizione; non osserva, spia; odia gli intellettuali; detesta la Magistratura tranne quando gli dà ragione; è per la pena di morte; odia i partiti e i sindacati ma ne sfrutta eventuali vantaggi personali; se lo fanno tutti non è reato; non vota, elegge; confonde il lusso con l’eleganza; non conosce responsabilità ma colpe; mai lotta col dubbio; se un dubbio s’avvicina, lo scansa; giudica severamente l’omosessualità; vabbè stupro ma quella lì se l’è cercata; perdona l’infedeltà maschile, non quella femminile; nazionalista e mai patriottico; frega il posto nelle file e se ne vanta; parcheggia in luoghi vietati perché a quell’ora non passano i vigili; niente fiducioso, tutto diffidente; non ascolta, sente; non si rammarica, si rincresce; di solito si autoassolve; non conosce collera né rabbia, solo stizza; frenetico e mai vertiginoso; non considera grave la sua evasione fiscale, ma solo quella dei più ricchi di lui; diventa talvolta ricco evadendo il fisco; non si sorprende, si stupisce; si lagna della sporcizia in città e scuote il posacenere dell’automobile lungo la via; diffida delle cucine esotiche; all’estero cerca ristoranti italiani; non chiede dove vai ma dove sei diretto, non viaggia, si sposta; urla contro l’arbitro e mai contro il capufficio; dopo la squadra del posto in cui è nato tifa Juve; non si scandalizza, s’indigna; non si agita, smania; non si addolora, si rattrista; non ride, ridacchia…
L’italiano medio crede di vivere.

 

 

Grazie, grazie, troppo buoni. Basta applausi…. Ma che ora s’è fatta?... ‘azzo!… s’è fatto tardi… domattina ho una sveglia terribile, devo alzarmi per mezzogiorno.  ‘Notte… buonanotte a tutti.

 

 

 

Tutti i testi di questa sezione sono registrati in SIAE alle sezioni Olaf o Dor.
Per riprodurli, due congiunte condizioni: citare l'autore e la sigla del sito.

 

 

Le altre serate

 

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Newsletter
Autoscatto
Volumetria
Alien Bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail