Scarica l'e-book gratuitamante

Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
 


Scarica gratuitamente Adobe Acrobat Reader

 
     
Cosmotaxi
Cosmotaxi Gli special di Cosmotaxi  
     
Newsletter
Newsletter

Sentine e sentinelle

 
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Sette coccodrilli  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Laurina Paperina  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Alias Alien. Su di un recente Alias, largo alla radio: 7 articoli e 2 box.

In tante pagine, però, non s’è trovato lo spazio per accennare, sia pure di sfuggita, alla drammatica (ma anche involontariamente comica) situazione in cui versa la radio pubblica. Soltanto una timida critica ad un angolo della rete giornalistica Radio 1. E’ ora che il direttore di quell’antenna prenda esempio dal suo collega di Radio 2 e 3 e allunghi qualche contratto a collaboratori de “Il Manifesto”.

 

 

Bis! I dati di quanti non frequentano oggi l’ora di religione hanno suscitato le vane smentite della sciura Moratti e de “L’Avvenire”. Ricordo, dopo il referendum di giugno, scrissi in Cosmotaxi la proposta di un altro referendum e ricevetti tante mail di consensi. E, caso raro, non una di proteste o insulti. Incoraggiato dall’imprevisto successo, la replico QUI .

 

 

Cartaceo. Da quando esiste la posta elettronica, si usa indicare l’altra corrispondenza con l’aggettivo ‘cartacea’. Non so se anche a voi, ma a me quel termine – cartaceo – suona dispregiativo, sa d’archivio ammuffito, di scartoffie, ‘d’inchiostro putrefatto’, direbbe Gozzano.

Il cartaceo evoca lettere conservate con prudenti intenti legali, minatori propositi, oppure carta unta che volteggia sul prato dopo un picnic là fatto dalla Famiglia Schifani.

 

 

Cattoscrittori. Mi è capitato di leggere d’un buontempone che rifiuta l’etichetta di scrittore cattolico, definendosi ‘cattolico scrittore’. Già, in fondo, a pensarci bene la differenza c’è. Torquemada, infatti, non fu un torturatore cattolico, ma un cattolico torturatore… lo sapevate, no?

La questione ci pone di fronte a un’impegnativa quanto ghiotta impresa di riscrittura d’elenchi imponendosi nuove dizioni.

Nella lettera M, troveremo, ad esempio, Musulmano attentatore e non Attentatore Musulmano che stava prima nella A. E poi: Cananeo borseggiatore e non borseggiatore Cananeo… Indù pugnalatore e non pugnalatore indù…

Signore, pietà!

 

 

Interceptor. Le intercettazioni su Fazio & Mogliera (non dico Consorte, sennò si può equivocare col cognome di un altro) hanno fatto ipotizzare finanziamenti per i Legionari di Cristo. È un'associazione fondamentalista cattolica… no, pardon, cattolica fondamentalista, sennò il cattoscrittore di prima si turba… tostissima e ricchissima fondata nel 1941 dal chiacchierato Marcial Maciel.

Il ragazzo già porta un nome non troppo rassicurante, ma non basta, sapete dove ha cominciato a trafficare per fondare la sua Associazione? In una località messicana chiamata: Cotica de la Paz.

…No, il troppo è troppo!

 

 

Nomi. Esistono momenti in cui un nome, un attimo prima del tutto ignoto, diventa di colpo notissimo, in famiglia o in un gruppo, come un Nume in cui tutto si spera o teme. Lo si cita con reverenza, siamo pronti a sacrifici, a onori, a pronunciarlo ci s’illumina di speranze, o si rabbrividisce di terrori. Di solito è un chirurgo, un giudice, un commissario d’esame, il segretario d’un personaggio influente. Poi, passate aspettazioni e paure, lo si dimentica. Passa in archivio. Diventa un file che eliminiamo continuando nel percorso della vita. In attesa di altre merde.

 

 

Saluti. Ideologie… religioni… da dove non viene un invito alla disperazione, si nasconde un imbroglio.

 

 

Esco e chiudo. Se qualcuno mi cerca sto al bar.
Archivio Newsletter

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Newsletter
Autoscatto
Volumetria
Alien Bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail