Questo mese Nadir ha invitato la fotografa Arianna Moroni.
Sono nata il 24 luglio del 1988, a San Severino Marche, ho frequentato la scuola di Grafica Pubblicitaria a Civitanova Marche. Ho scoperto la magia e la passione per la street photography durante un viaggio.
Il mio mezzo fotografico per i primi anni è soltanto una semplice "compatta", e di giorno in giorno, cresce un'attitudine per la creazione d’immagini ricche di emozioni.
Frequento la Scuola Internazionale di Comics a Jesi, nel frattempo, perfezionando anche i mezzi, e riesco a fondere questa passione con la grafica, riuscendo a conquistare un mio stile personale.
Espongo le mie fotografie per la prima volta al centro sociale Tnt di Jesi.
Successivamente sono invitata a esporre fotografie in alcuni eventi artistici come MayDay, Riparte di Fabriano e il Veregra Street di Montegranaro.
Nell’estate 2010, al Festival di Spoleto e a quello della grafica di Civitanova Marche “Cartacanta”, presento foto e per la prima volta un video.
La prima personale all’Associazione culturale TomTattoo nel 2011.
Nel 2012, nuova personale alla Galleria d’Arte QuattrocentoMetriQuadri.
Lavoro attualmente come grafica e fotografa freelance, con aziende del centro e nord Italia.
Come dicevo prima, ho scoperto la passione durante un viaggio, in Inghilterra; con una semplicità del tutto innaturale ho realizzato che riuscivo a cogliere il mondo, l'attimo da un'altra angolazione. Mi immergo completamente nell'inquadratura fino a diventarne quasi tutt'una con essa, ogni pensiero si annulla, riesco a percepire soltanto il mio respiro ed il battito del mio cuore, come se non ci fosse nient'altro, osservo fino a quando non ho trovato l'inquadratura perfetta, in quel quindicesimo di secondo in cui il click immortala l'istante.
Ho sempre conservato in me la paura di avvicinarmi, di violare l'intimità e di essere violata nella mia, nello stesso tempo sono sempre stata contrastata da un forte desiderio di vedere più da vicino per fotografare ciò che non osavo guardare.
Nasco come fotografa di reportage e street photography, amo cogliere l'attimo, quell'istante, quella posa spontanea, quel singolo attimo irripetibile.
Le immagini qui esposte sono una piccola selezione di mie foto, per conoscere più estesamente il mio lavoro che comprende anche video: www.ariannamoroni.com
Raffaela Coppari, direzione artistica Galleria Quattrocentometriquadri.
L’edizione 2012 del Quattrocentometriquadri photocontest ha visto Arianna Moroni, vincitrice della sezione FILIA, con uno scatto sulla città di Ancona che ha riscontrato successo e suscitato grande curiosità. Perciò la Quattrocentometriquadri Gallery ha scelto la Notte Bianca della stessa città di Ancona, che si è svolta il 6 ottobre ‘12, per conoscere meglio il lavoro di questa giovanissima fotografa marchigiana.
Per questa sua prima personale, Arianna si è concentrata sul corpo della donna. Una esplosione di sensi, impercettibile all’occhio che guarda ma non vede, diventa l’oggetto della ricerca: riuscire a catturare attraverso le forme del corpo, nell’istante dello scatto, quell’insieme di sensazioni nascoste nell’anima, scavando quanto più possibile nell’intimo della persona. E il pubblico si è lasciato catturare, numeroso.
Riccardo Lisi, critico d'arte contemporanea.
Il corpo limita l'anima, nelle immagini realizzate da Arianna Moroni […] La motilità del corpo, esaltata dalle giustapposizioni delle pose, produce come esito anche altre immagini di grande effetto. Le mani coprono occhi e bocca con effetti di trasparenza dovuti anch'essi alla doppia o tripla esposizione. Non tutto può essere detto o visto, in un gioco dove emerge anche una forte tensione erotica, di cui la fotografa si fa medium e che risulta avvincente […] Nelle foto a colori la luce naturale, unica fonte impiegata da Moroni, restituisce volumi statuari e trame organiche complesse.
|