Cosmotaxi
Cosmotaxi I luoghi del pensiero  
     
Newsletter
Newsletter

Vada a fare il guru

 
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Sette coccodrilli  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Elisa Zurlo  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Questo mese Nadir ha invitato la video artista e performer Francesca Fini (in foto).

 

Io sono un’artista profondamente interdisciplinare e da anni mi muovo in quel territorio di confine dove le arti visive si ibridano, generando una sintesi nuova proprio nel linguaggio performativo contemporaneo. Quando parlo di performance intendo quel linguaggio basato sull’azione non narrativa e non lineare di un corpo nell’unità di spazio e di tempo - e quel copro è generalmente il mio. I principi alla base della performance e live art sono essenziali nel mio lavoro e nella mia vita.
Infatti per me non c’è alcuna differenza tra arte e vita: verità ed espressione artistica, nel mio lavoro, sono sinonimi. Lo sono da sempre. Io mi sono allenata alla palestra della performance art, dove tutto quello che accade dal vivo è reale - hic et nunc - e dove nessuno recita un ruolo (Carmelo Bene diceva che lui non recitava, perché re-citare significa citare qualcun altro). Io sono una performer pura, e quando agisco lo faccio in mio nome; sono me stessa sempre, portatrice sana del mio corpo nell’unità cruciale di spazio e di tempo, e tutto quello che faccio segue il tracciato di un’intenzione che può essere contraddetta, tradita, ignorata e abbandonata ad ogni istante. Non ci sono copioni, scalette o effetti speciali, c’è solo la verità.
E il nucleo più puro di questa verità avviene nell’incontro quotidiano con me stessa. Ho pochissimi segreti oramai, si sono sgretolati nel corso degli anni, del lavoro, della fatica di un mestiere che non ti da tregua. Fa parte del gioco. Quando passi ore della tua giornata ad immaginare situazioni, scenari, reazioni, paesaggi emotivi, a scarnificare le cose umane fino all'osso, all'essenza ultima, quello che stai facendo in realtà è parlare con te stesso. Non c'è nessuna magia, è qualcosa di inevitabile ed estremamente naturale. Spesso mi sento totalmente scollata dal mondo perché mi rendo conto che la maggior parte della gente non si conosce affatto, e la cosa più assurda è che sembra non avere il minimo interesse a conoscersi, intrappolata in un ruolo stabilito da altri, dalle circostanze, spesso dal caso.

 

 

Recentemente mi interessa la creazione di film surrealisti e site-specific basati sulla performance. Sono lungometraggi di media o lunga durata che cercano di interpretare il tema prescelto attraverso un linguaggio molto ibrido e sperimentale che include videoperformance, videoart, animazione sperimentale, azioni simboliche partecipative, documentarismo e “situazionismo" sotto forma di video-guerriglia. Tutte queste opere iniziano sempre con una profonda ricerca preliminare sul tema - spesso una biografia, un luogo, un avvenimento storico - sui simboli, gli oggetti e i materiali significativi da utilizzare nelle azioni, le risorse umane da coinvolgere: attori, attori, locali professionisti. Nel mio processo creativo un ruolo molto importante lo svolge la tecnologia. La tecnologia applicata all'espressione umana è qualcosa che mi ha sempre affascinato. La possibilità di mettere un video in rete per diffondere le proprie idee, le proprie visioni, credo sia rivoluzionario come l'invenzione della ruota. Nello stesso tempo io inseguo l'Arte e non l'Artificio, e per Artificio intendo l'effetto speciale che ti fa alzare le sopracciglia per la sorpresa. Piuttosto preferisco farti contorcere lo stomaco parlandoti da un bicchiere di plastica con lo spago. Quindi il corpo nudo e crudo, custode da sempre delle espressioni, dei rituali viscerali e dei fluidi vitali. E su quel corpo costruire un'armatura, una maschera, una tuta spaziale sporca di sangue, piena di cavi scintillanti, display bollenti e casse acustiche che amplificano la sofferenza di quel corpo, la epifanizzano. Io sono da sempre una seguace di Donna Haraway e del suo “manifesto cyborg”: le mie opere sono profondamente influenzate da un’estetica fatta di utopie ipertecnologiche femministe e estetica dichiaratamente lo-tech.

 

Trailer del lungometraggio HIPPOPOETESS (53’, 2018) > https://vimeo.com/277210880

Sito web: www.francescafini.com

Sito web hippopoetess: https://hippopoetess.tumblr.com

Canale video su vimeo: https://vimeo.com/francescafini70

Un’intervista video: http://www.arte.rai.it/articoli/francesca-fini-racconta-la-sua-arte-performativa

 

 

 

Elisa Zurlo
artista

 

 

- nadir - contributo visuale Gaia Alessi - immagini
- nadir - contributo visuale Elena Ascari - immagini
- nadir - contributo visuale Ferruccio Ascari - immagini
- nadir - contributo visuale Giuseppe Bandirali - immagini
- nadir - contributo visuale Vittore Baroni - immagini
- nadir - contributo visuale Emanuela Biancuzzi - immagini
- nadir - contributo visuale Richard Bradbury - immagini
- nadir - contributo visuale Bernard Behr - immagini
- nadir - contributo video Daniele Benedettelli - video
- nadir - contributo video Marco Bertoni - video
- nadir - contributo visuale Liù Bosisio - immagini
- nadir - contributo video Massimo Bottura - video
- nadir - contributo visuale Saturno Buttò - immagini
- nadir - contributo visuale Guglielmo Achille Cavellini, detto GAC - immagini
- nadir - contributo visuale Davide Cardea - immagini
- nadir - contributo visuale Daniele Cascone - immagini
- nadir - contributo visuale Luca Cervini - immagini
- nadir - contributo visuale Melanie Counsell - immagini
- nadir - contributo visuale Gianluca Costantini - immagini
- nadir - contributo visuale Cracking Art - immagini
- nadir - contributo visuale Claudio Cravero - immagini
- nadir - contributo video Giuliana Cunéaz - video
- nadir - contributo visuale Annabella Cuomo - immagini
- nadir - contributo visuale Francesco D’Isa - immagini
- nadir - contributo visuale Eva di Stefano - immagini
- nadir - contributo visuale Matilde Domestico - immagini
- nadir - contributo video Andrea Dojmi - video
- nadir - contributo video Roberto Emilio - video
- nadir - contributo visuale Alessio Facchini - immagini
- nadir - contributo visuale Giacomo Faiella - immagini
- nadir - contributo visuale Olimpia Ferrari - immagini
- nadir - contributo video Francesca Fini - video
- nadir - contributo visuale Fondazione Fotografia Modena
- nadir - contributo visuale Emanuele Gabellini - immagini
- nadir - contributo visuale Pinot Gallizio - immagini
- nadir - contributo audio Nevio Gàmbula - audio
- nadir - contributo visuale Gionata Gesi "Ozmo"- immagini
- nadir - contributo visuale Attilio Geva - immagini
- nadir - contributo visuale Francesco Giusti - immagini
- nadir - contributo video Gianni Godi - video
- nadir - contributo audio Gian Paolo Guerini - audio
- nadir - contributo video Inkyung Hwang - video
- nadir - contributo audio Gruppo studenti IED - audio
- nadir - contributo video Gruppo studenti IED - video
- nadir - contributo video Edward Kasner - video
- nadir - contributo video KOO – Koop Oscar Orchestra - video
- nadir - contributo visuale Lorne Lanning - immagini
- nadir - contributo visuale Dario Lanzetta - immagini
- nadir - contributo video Diego Lazzarin - video
- nadir - contributo visuale Francesca Lazzarini - immagini
- nadir - contributo visuale Alfonso Lentini - immagini
- nadir - contributo audio Canio Loguercio - audio
- nadir - contributo visuale Ruggero Maggi - immagini
- nadir - contributo visuale Renato Mambor - immagini
- nadir - contributo visuale Silvia Mangosio - immagini
- nadir - contributo audio Giovanna Marmo - audio
- nadir - contributo audio Andrea Martignoni - audio
- nadir - contributo visuale Antonello Matarazzo - immagini
- nadir - contributo audio Anna Maria Mazzoni - audio
- nadir - contributo video Valerio Miroglio - video/immagini
- nadir - contributo audio Arturo Morfino - audio
- nadir - contributo visuale Arianna Moroni - immagini
- nadir - contributo visuale Giancarlo Neri - immagini
- nadir - contributo video Orchestra Matterella - video
- nadir - contributo visuale Laurina Paperina - immagini
- nadir - contributo video Don Pasta - video
- nadir - contributo visuale Claudio Parentela - immagini
- nadir - contributo visuale Alberta Pellacani - immagini
- nadir - contributo visuale Cesare Pietroiusti - immagini
- nadir - contributo visuale Lamberto Pignotti - immagini
- nadir - contributo visuale Carlo Prati - immagini
- nadir - contributo visuale Prof Bad Trip - immagini
- nadir - contributo visuale Silvia Ricci - immagini
- nadir - contributo video Franca Rovigatti - video
- nadir - contributo video Marta Roberti - video
- nadir - contributo video Stefania Rossi - video
- nadir - contributo video Giovanni Scarfini - video
- nadir - contributo audio Phili Scotch - audio
- nadir - contributo visuale Second Front - immagini
- nadir - contributo visuale SenzaQualità - immagini
- nadir - contributo video Claudio Sinatti - video
- nadir - contributo visuale Afro Somenzari - immagini
- nadir - contributo visuale Gloria Soriani - immagini
- nadir - contributo audio Duo Soslo - audio / video
- nadir - contributo visuale Graziano Spinosi - immagini
- nadir - contributo visuale Squaz - immagini
- nadir - contributo video Cosimo Terlizzi - video
- nadir - contributo audio Tetrays - audio
- nadir - contributo visuale Giovanna Torresin - immagini
- nadir - contributo video Gian Pio Torricelli - video
- nadir - contributo visuale Giuseppe Tubi - immagini
- nadir - contributo visuale Muruvvet Turkyilmaz - immagini
- nadir - contributo visuale Sergio Vanni - immagini
- nadir - contributo visuale Debora Vrizzi - immagini
- nadir - contributo video Michele Zaccagnini - video
- nadir - contributo video Ottavio Cirio Zanetti - video
- nadir - contributo audio Roy Zimmerman - audio
- nadir - contributo visuale Antonio Zoppetti - webscrittura
- nadir - contributo visuale Italo Zuffi - immagini
- nadir - contributo video Elisa Zurlo - video

 

 

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Newsletter
Autoscatto
Volumetria
Alien Bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail