Cosmotaxi
Cosmotaxi Gli special di Cosmotaxi  
     
Newsletter
Newsletter

Sentine e sentinelle

 
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Sette coccodrilli  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Laurina Paperina  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Questo mese Nadir ha invitato l’artista Marta Roberti.

 

Sono nata nel 1977 nella laboriosa provincia di Brescia, dalla quale me ne sono andata a 18 anni per studiare filosofia a Verona. Mentre ero all'università frequentavo corsi di disegno e ho cominciato  a dedicarmi intensamente alla pittura, ma in realtà credevo di voler fare la scrittrice. Dopo aver vagabondato per il mondo qualche anno, ho frequentato tra il 2006 e il 2008 il biennio specialistico di Cinema e video all'Accademia di Brera a Milano. Vivo a Roma dove lavoro come insegnante di filosofia, e questa disciplina è tra le componenti fondamentali dei miei lavori. 

 

Tra le  mostre più importanti: 2011, “Double espace”, Galleria La Nuova Pesa, Roma; “Progetto delle Accademie di Belle Arti”, Biennale di Venezia. “Corso Aperto”, Fondazione Ratti. 2010: “Il raccolto d'autunno continua ad essere abbondante”, Careoff, Milano, a cura di Chiara Agnello e Milovan Farronato.
Video proiezioni: 2011: “Living spaces”, international art festival,  Damascus, Siria, a cura di Abir Boukhari.
2009: “L' altra lei, storie di donne al cinema”, Cinema teatro di Chiasso, Svizzera, a cura di Alina Marazzi. “Reservoir dogs”, elaborazioni audiovisive dalla Galleria Comunale di Arte Moderna di Monfalcone, a cura di Andrea Bruciati, Udine.
“Video it”, a cura di Mario Gorni, Cristiana Perrella, Fondazione Merz. Torino. “Video-report 2006-7”, Galleria Comunale di arte contemporanea di Monfalcone, a cura di Andrea Bruciati.
“Filmmaker 2003”, Cinema Oberdan, Milano.

 

Tra i premi: “Salon Primo”, 1°  premio, 2008, Accademia di Belle Arti di Brera;   “Metrocubo”, Galleria 400mq, 1° premio , Ancona. Selezionata per il “Premio Oscar Signorini 2010 al cinema di animazione tradizionale”, Fondazione d'Ars.

 

La caratteristica più evidente della mia ricerca artistica è quella di svilupparsi simultaneamente su un piano teorico-filosofico e su un piano pratico-artistico: da filosofa mi approprio dello strumento artistico visuale, non più di quanto da artista mi occupo di temi filosofici. Mi interessa superare il confine tra arte e filosofia lavorando a concetti propri della tradizione filosofica quali la ripetizione, il divenire, l’apprendimento e la neotenia.
Il disegno e la scrittura sono pratiche per me necessarie poiché il fare del corpo mette in moto il pensiero, che approda così ad altre forme espressive: archivi, video, fotografie, performance.

 

Il lavoro che presento qui è intitolato “Neotenica”.
In alcuni laghi del Messico da alcuni milioni di anni vive l'axolotl, una sorta di girino che si riproduce senza divenire rana. Neotenia è il termine scientifico con cui si indica questo strano gioco di prestigio della natura: il mantenimento di tratti infantili in età adulta. Neotenico è detto l'essere umano da alcuni scienziati, oltre che da certi filosofi e anche da Primo Levi in una novella dove l'autore  immagina che la specie umana abbia in serbo un'inaspettata capacità di sviluppo: la potenzialità di trasformarsi in qualcos'altro, come se fino ad ora non avessimo vissuto che come bruchi ignorando di poter divenire farfalle. Il termine ‘neotenia’ mette quindi in gioco un'utopia: rievoca l'uomo-nuovo di Marx e l'oltre-uomo di Nietzsche.

 

“Neotenica” è un video realizzato con disegni ad acquarello. Rappresenta una donna-bambina con un corpo in sovrappeso, ispirato alla Venere di Willendorf, mentre sta imparando a camminare. Neotenica è una donna che continua a cadere ma che imperterrita si rialza, cercando un'altra volta l'equilibrio; una donna che compie  sforzi immani per non cadere ancora, mentre con coraggiosa difficoltà cerca la posizione eretta.
Ogni singolo disegno riproduce fedelmente  i movimenti di un bambino molto piccolo - il cui corpo ho trasformato in una sagoma femminile - che prova a fare i suoi primi passi davanti alla telecamera della madre, in un video che ho scaricato da Youtube e  scomposto in tutti i suoi  frame. Ho riprodotto anche  l’instabilità della ripresa della madre che si muoveva eccitata tra i corridoi e le sedie della sala, e il senso di instabilità è stato rinforzato dall'uso dell'acquarello molto slavato, con cui ho disegnato la figura che si muove in uno spazio bianco.

 

 

Marta Roberti: “Neotenica”, sonoro, 2’ 38” (2009)
http://www.arthub.it/index.php?action=video&video=326


 

 

Laurina Paperina
artista

 

 

 

- nadir - contributo visuale Gaia Alessi - immagini
- nadir - contributo visuale Elena Ascari - immagini
- nadir - contributo visuale Ferruccio Ascari - immagini
- nadir - contributo visuale Giuseppe Bandirali - immagini
- nadir - contributo visuale Vittore Baroni - immagini
- nadir - contributo visuale Emanuela Biancuzzi - immagini
- nadir - contributo visuale Richard Bradbury - immagini
- nadir - contributo visuale Bernard Behr - immagini
- nadir - contributo video Daniele Benedettelli - video
- nadir - contributo video Marco Bertoni - video
- nadir - contributo visuale Liù Bosisio - immagini
- nadir - contributo video Massimo Bottura - video
- nadir - contributo visuale Saturno Buttò - immagini
- nadir - contributo visuale Guglielmo Achille Cavellini, detto GAC - immagini
- nadir - contributo visuale Davide Cardea - immagini
- nadir - contributo visuale Daniele Cascone - immagini
- nadir - contributo visuale Luca Cervini - immagini
- nadir - contributo visuale Melanie Counsell - immagini
- nadir - contributo visuale Gianluca Costantini - immagini
- nadir - contributo visuale Cracking Art - immagini
- nadir - contributo visuale Claudio Cravero - immagini
- nadir - contributo video Giuliana Cunéaz - video
- nadir - contributo visuale Annabella Cuomo - immagini
- nadir - contributo visuale Francesco D’Isa - immagini
- nadir - contributo visuale Eva di Stefano - immagini
- nadir - contributo visuale Matilde Domestico - immagini
- nadir - contributo video Andrea Dojmi - video
- nadir - contributo video Roberto Emilio - video
- nadir - contributo visuale Alessio Facchini - immagini
- nadir - contributo visuale Olimpia Ferrari - immagini
- nadir - contributo visuale Fondazione Fotografia Modena
- nadir - contributo visuale Emanuele Gabellini - immagini
- nadir - contributo visuale Pinot Gallizio - immagini
- nadir - contributo audio Nevio Gàmbula - audio
- nadir - contributo visuale Gionata Gesi "Ozmo"- immagini
- nadir - contributo visuale Attilio Geva - immagini
- nadir - contributo visuale Francesco Giusti - immagini
- nadir - contributo video Gianni Godi - video
- nadir - contributo audio Gian Paolo Guerini - audio
- nadir - contributo video Inkyung Hwang - video
- nadir - contributo audio Gruppo studenti IED - audio
- nadir - contributo video Gruppo studenti IED - video
- nadir - contributo video Edward Kasner - video
- nadir - contributo video KOO – Koop Oscar Orchestra - video
- nadir - contributo visuale Lorne Lanning - immagini
- nadir - contributo visuale Dario Lanzetta - immagini
- nadir - contributo video Diego Lazzarin - video
- nadir - contributo visuale Francesca Lazzarini - immagini
- nadir - contributo visuale Alfonso Lentini - immagini
- nadir - contributo audio Canio Loguercio - audio
- nadir - contributo visuale Ruggero Maggi - immagini
- nadir - contributo visuale Renato Mambor - immagini
- nadir - contributo visuale Silvia Mangosio - immagini
- nadir - contributo audio Giovanna Marmo - audio
- nadir - contributo audio Andrea Martignoni - audio
- nadir - contributo visuale Antonello Matarazzo - immagini
- nadir - contributo audio Anna Maria Mazzoni - audio
- nadir - contributo video Valerio Miroglio - video/immagini
- nadir - contributo audio Arturo Morfino - audio
- nadir - contributo visuale Arianna Moroni - immagini
- nadir - contributo visuale Giancarlo Neri - immagini
- nadir - contributo video Orchestra Matterella - video
- nadir - contributo visuale Laurina Paperina - immagini
- nadir - contributo video Don Pasta - video
- nadir - contributo visuale Claudio Parentela - immagini
- nadir - contributo visuale Alberta Pellacani - immagini
- nadir - contributo visuale Cesare Pietroiusti - immagini
- nadir - contributo visuale Lamberto Pignotti - immagini
- nadir - contributo visuale Carlo Prati - immagini
- nadir - contributo visuale Prof Bad Trip - immagini
- nadir - contributo visuale Silvia Ricci - immagini
- nadir - contributo video Franca Rovigatti - video
- nadir - contributo video Marta Roberti - video
- nadir - contributo video Stefania Rossi - video
- nadir - contributo video Giovanni Scarfini - video
- nadir - contributo audio Phili Scotch - audio
- nadir - contributo visuale Second Front - immagini
- nadir - contributo visuale SenzaQualità - immagini
- nadir - contributo video Claudio Sinatti - video
- nadir - contributo visuale Afro Somenzari - immagini
- nadir - contributo visuale Gloria Soriani - immagini
- nadir - contributo audio Duo Soslo - audio / video
- nadir - contributo visuale Graziano Spinosi - immagini
- nadir - contributo visuale Squaz - immagini
- nadir - contributo video Cosimo Terlizzi - video
- nadir - contributo audio Tetrays - audio
- nadir - contributo visuale Giovanna Torresin - immagini
- nadir - contributo video Gian Pio Torricelli - video
- nadir - contributo visuale Giuseppe Tubi - immagini
- nadir - contributo visuale Muruvvet Turkyilmaz - immagini
- nadir - contributo visuale Sergio Vanni - immagini
- nadir - contributo visuale Debora Vrizzi - immagini
- nadir - contributo video Michele Zaccagnini - video
- nadir - contributo video Ottavio Cirio Zanetti - video
- nadir - contributo audio Roy Zimmerman - audio
- nadir - contributo visuale Antonio Zoppetti - webscrittura
- nadir - contributo visuale Italo Zuffi - immagini

 

 

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Newsletter
Autoscatto
Volumetria
Come al bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail