Cosmotaxi
Cosmotaxi Il giovane meraviglioso  
     
Newsletter
Newsletter in Aeroporco  
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Una brusca risposta  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Alberto Grifi  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Giovanna Marmo, rockpoetess.

 

Innanzitutto vorrei precisare che amo il giardinaggio. Proprio per questo dopo aver conseguito la maturità sessuale, con un punteggio tutto sommato sufficiente, mi sono trasferita a Ulan Bator (Mongolia), dove ho frequentato la famosa scuola di cinema sperimentale. In questo periodo ho realizzato tre documentari: Giardinaggio nei cimiteri, L’attività sessuale del grande pesce palla, L’inquietante mistero del pesce casa. Nel 1998, all’apice del mio successo cinematografico, mi sono innamorata, perdutamente, di un nano albino scaricatore di porto. Decido allora di tornare in Italia con quest’uomo.

A questo punto la mia vita è cambiata. La mia mente si è aperta anche al mondo reale: ho scritto poesie e le ho usate come proiettili luminosi che lasciano odore.

Poi ho fondato un gruppo. Ovviamente “I Nani Nudi”. Insieme abbiamo realizzato un disco e performances musicali: Lunedì non sono previste gite, Sex in Legoland, La banana della morte, La fattoria incantata.

La mia opera poetica è raccolta in tre libri: Libro Nero, Libro Bianco, Come avvitare i peni in Legoland, pubblicati da Trombino & Pompadour inc.

Mi piacciono molto i cartoni animati Warner Bros e i film di David Lynch.

 

Hanno scritto di me:

“Giovanna Marmo è un talismano contro la globalizzazione della parola. È un piccolo Islam dei sogni […] è spaventosamente brava (con l’accento improvvisamente tutto invertito sulle emozioni più abissali, su un precipitato piccolino di versi di George Trakl che senza identità imita Paperinik che non lo sa ma fa la voce di Alda Merini mentre doppia i Lunapop imbrattati di ketchup normale). …Oppure potremmo ripartire da capo, tipo critico serio articolista, e riformulare l’incipit: Giovanna Marmo applica con disciplina assoluta l’etica della sorpresa surrealista, in modo residuale (minimale, con echi di Laurie Anderson), sforbiciato a pezzetti e tutto sputato in faccia alle convenzioni mortuarie…Un’esplosione pura controllata e lucida di un immaginario che […] straripa oggetti con effetto random da un quotidiano tossico e fiabesco o meglio da fiabe tossiche, così dolci da stomacarti, così terribili da farti morire dal ridere.”

(Aldo Nove, da Derive e Approdi, Aprile 2002)

 

“Sex in Legoland” inaugura un inedito, perturbante statuto di poesia-giocattolo, di poesia pronunciata (giocata) ‘oltre’ ogni possibile poesia: parola (“totale”) che si aliena dal suo corpo, per colare poi in un micro-stampo capace di trasformarla in quel blocchetto spigoloso, compatto, incastrabile, che modularmente compone un discorso sempre dissociandosi da sé (e riaggregandosi in una rete di connessioni fra arti visive, musica, mimica, installazione). È un Legoland dalla parte delle bambine […] un mondo perfetto e ineccepibile, logico e asettico, ma che si tiene insieme solo precariamente – e su cui incombe, gigioneggiando, il sorridente ‘creep’ di Schizofrenia.

(Tommaso Ottonieri, da Carta, 24 luglio 2002)

 

Francesco Prota (Le Loup Garou), eccentrico compositore asseconda le strane manovre di questa assemblatrice Lego, in un clima di straniata sospensione. Attorno a lei, Prota produce uno spazio sonoro incantato, che a tratti corteggia anche la muzak, sempre pronto ad assecondare gli slanci e le improvvise ricadute di Marmo, in un ritmo sghembo e sregolato, perfetto per la solista che in questo ambient riesce a muoversi zigzagando, rendendo poesia e musica solidali e complici nella fuga dai luoghi comuni, che insieme demoliscono e si lasciano alle spalle.

(Daniela Daniele, da Blow up, marzo 2002)

 

Parliamo pure di teatro demenziale, di teatro minimale, di musica aritmica, elettronica, sincopata, di colonna sonora da videogames, di parole accorciate, scandite e allungate da Biancaneve della perversione, ma diciamo anche che sono parole, assolute, sensuali, affascinanti, isolate, tornite e scandite. Parole che durano perché sono dette in modo che invadano, catturino tutto lo spazio disponibile…e con lei il mondo diventa tutto simultaneamente un cartoon, una favola impensabile, un sogno onnipotente o un pezzo di Dragonball…

(Maria Grazia Torri, da Cult, Agosto 2002 )

 

Nel giugno 2005, Giovanna ha vinto (ex equo con Aldo Nove) il premio “Antonio Delfini” di 5mila euro. La giuria, presieduta dal gallerista Emilio Mazzoli, comprendeva Nanni Balestrini, Alberto Bertoni, Achille Bonito Oliva, Nicola De Maria, Niva Lorenzini, Rolando Pini, Daniela Rossi, oltre ai vincitori dell’edizione precedente: Alfredo Giuliani, Lello Voce e Florinda Fusco.

(NdR)

 

 

Titolo: "L'Uomo fantasma"
Durata: 2'58''
Musica: Francesco Prota
Testo e voce: Giovanna Marmo
Note:

Brano registrato, mixato e masterizzato nell’Orbit Studio di Napoli.

E’ tratto dal CD “Sex in Legoland” distribuito in allegato con la rivista Derive Approdi

 

 

 

 

Alberto Grifi
Regista

 

- nadir - contributo visuale Gaia Alessi - immagini
- nadir - contributo visuale Elena Ascari - immagini
- nadir - contributo visuale Ferruccio Ascari - immagini
- nadir - contributo visuale Giuseppe Bandirali - immagini
- nadir - contributo visuale Vittore Baroni - immagini
- nadir - contributo visuale Emanuela Biancuzzi - immagini
- nadir - contributo visuale Richard Bradbury - immagini
- nadir - contributo visuale Bernard Behr - immagini
- nadir - contributo video Daniele Benedettelli - video
- nadir - contributo video Marco Bertoni - video
- nadir - contributo visuale Liù Bosisio - immagini
- nadir - contributo video Massimo Bottura - video
- nadir - contributo visuale Saturno Buttò - immagini
- nadir - contributo visuale Guglielmo Achille Cavellini, detto GAC - immagini
- nadir - contributo visuale Amalia Caratozzolo - immagini
- nadir - contributo visuale Davide Cardea - immagini
- nadir - contributo visuale Gianni Carino - immagini
- nadir - contributo visuale Daniele Cascone - immagini
- nadir - contributo visuale Gianmarco Caselli - immagini
- nadir - contributo visuale Luca Cervini - immagini
- nadir - contributo video Fabio Cifariello Ciardi - video
- nadir - contributo audio C’mon Tigre - audio/video
- nadir - contributo visuale Daniela Comani - immagini
- nadir - contributo visuale Melanie Counsell - immagini
- nadir - contributo visuale Gianluca Costantini - immagini
- nadir - contributo visuale Cracking Art - immagini
- nadir - contributo visuale Claudio Cravero - immagini
- nadir - contributo visuale Leonardo Crudi - immagini
- nadir - contributo video Giuliana Cunéaz - video
- nadir - contributo visuale Annabella Cuomo - immagini
- nadir - contributo video Daft Punk - video
- nadir - contributo video Andrea Dojmi - video
- nadir - contributo video Silvia De Gennaro - video
- nadir - contributo visuale Eva di Stefano - immagini
- nadir - contributo visuale Matilde Domestico - immagini
- nadir - contributo video Andrea Dojmi - video
- nadir - contributo video Roberto Emilio - video
- nadir - contributo visuale Alessio Facchini - immagini
- nadir - contributo visuale Tommaso Fagioli - immagini
- nadir - contributo visuale Giacomo Faiella - immagini
- nadir - contributo visuale Luciano Ferrara - immagini
- nadir - contributo visuale Olimpia Ferrari - immagini
- nadir - contributo video Francesca Fini - video
- nadir - contributo visuale Fondazione Fotografia Modena
- nadir - contributo visuale Emanuele Gabellini - immagini
- nadir - contributo visuale Pinot Gallizio - immagini
- nadir - contributo audio Nevio Gàmbula - audio
- nadir - contributo visuale Gionata Gesi "Ozmo"- immagini
- nadir - contributo visuale Attilio Geva - immagini
- nadir - contributo visuale Francesco Giusti - immagini
- nadir - contributo video Gianni Godi - video
- nadir - contributo video Alberto Grifi - video
- nadir - contributo audio Gian Paolo Guerini - audio
- nadir - contributo video Inkyung Hwang - video
- nadir - contributo audio Gruppo studenti IED - audio
- nadir - contributo video Gruppo studenti IED - video
- nadir - contributo video Edward Kasner - video
- nadir - contributo video KOO – Koop Oscar Orchestra - video
- nadir - contributo visuale Lorne Lanning - immagini
- nadir - contributo visuale Dario Lanzetta - immagini
- nadir - contributo video Diego Lazzarin - video
- nadir - contributo visuale Francesca Lazzarini - immagini
- nadir - contributo visuale Alfonso Lentini - immagini
- nadir - contributo audio Canio Loguercio - audio
- nadir - contributo visuale Ruggero Maggi - immagini
- nadir - contributo visuale Renato Mambor - immagini
- nadir - contributo visuale Silvia Mangosio - immagini
- nadir - contributo audio Giovanna Marmo - audio
- nadir - contributo audio Andrea Martignoni - audio
- nadir - contributo visuale Antonello Matarazzo - immagini
- nadir - contributo audio Anna Maria Mazzoni - audio
- nadir - contributo video Valerio Miroglio - video/immagini
- nadir - contributo audio Arturo Morfino - audio
- nadir - contributo visuale Arianna Moroni - immagini
- nadir - contributo visuale Giancarlo Neri - immagini
- nadir - contributo video Orchestra Matterella - video
- nadir - contributo video ORLAN - video/immagini
- nadir - contributo video Julián Pacheco - video
- nadir - contributo visuale Laurina Paperina - immagini
- nadir - contributo video Don Pasta - video
- nadir - contributo visuale Claudio Parentela - immagini
- nadir - contributo visuale Alberta Pellacani - immagini
- nadir - contributo visuale Fabrizio Plessi - immagini
- nadir - contributo visuale Cesare Pietroiusti - immagini
- nadir - contributo video Pipilotti Rist - video
- nadir - contributo video Jon Rafman - video
- nadir - contributo visuale Lamberto Pignotti - immagini
- nadir - contributo visuale Carlo Prati - immagini
- nadir - contributo visuale Roberto Pugliese - immagini
- nadir - contributo visuale Prof Bad Trip - immagini
- nadir - contributo visuale Davide Quaiola - immagini
- nadir - contributo video Jon Rafman - video
- nadir - contributo visuale Moira Ricci - immagini
- nadir - contributo visuale Silvia Ricci - immagini
- nadir - contributo video Franca Rovigatti - video
- nadir - contributo video Marta Roberti - video
- nadir - contributo video Stefania Rossi - video
- nadir - contributo video Giovanni Scarfini - video
- nadir - contributo audio Phili Scotch - audio
- nadir - contributo visuale Second Front - immagini
- nadir - contributo visuale Luigi Serafini - immagini
- nadir - contributo visuale SenzaQualità - immagini
- nadir - contributo video Claudio Sinatti - video
- nadir - contributo visuale Afro Somenzari - immagini
- nadir - contributo visuale Gloria Soriani - immagini
- nadir - contributo audio Duo Soslo - audio / video
- nadir - contributo visuale Graziano Spinosi - immagini
- nadir - contributo visuale Squaz - immagini
- nadir - contributo video Cosimo Terlizzi - video
- nadir - contributo audio Tetrays - audio
- nadir - contributo visuale Giovanna Torresin - immagini
- nadir - contributo video Gian Pio Torricelli - video
- nadir - contributo visuale Giuseppe Tubi - immagini
- nadir - contributo visuale Muruvvet Turkyilmaz - immagini
- nadir - contributo visuale Sergio Vanni - immagini
- nadir - contributo visuale Debora Vrizzi - immagini
- nadir - contributo video Michele Zaccagnini - video
- nadir - contributo video Ottavio Cirio Zanetti - video
- nadir - contributo audio Roy Zimmerman - audio
- nadir - contributo visuale Antonio Zoppetti - webscrittura
- nadir - contributo visuale Italo Zuffi - immagini
- nadir - contributo video Elisa Zurlo - video

 

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Spacenews
Autoscatto
Volumetria
Alien Bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail
Nybramedia