L’artista di questo mese in Nadir è Lorne Lanning.
Lo presentano: Debora Ferrari e Luca Traini.
“Abbiamo invitato Lorne Lanning a The Art of games perché lo riteniamo uno degli artisti importanti che aprono il Terzo Millennio.
Quando lo abbiamo sentito parlare in conferenza abbiamo capito che lui incarna proprio un modo di essere imprescindibile nella cultura di oggi: l’attenzione al pianeta e ai suoi abitanti.
Alla domanda “Come ha creato Oddworld?” non ha risposto con le solite genesi artistiche, ma dicendo che da piccolo si preoccupava del fatto che gli animali non avessero voce per esprimere i propri sentimenti e le proprie sofferenze e quando è andato al college ha compreso che molte popolazioni sul pianeta non hanno voce per esprimersi. Infatti Oddworld è un vero e proprio videogioco filosofico. Lanning è un autore a tutto tondo, universale, perché nell’arte della sua opera inserisce messaggi continui rivolti all’ambiente, alla cooperazione umana, al rispetto delle forme di vita, all’istinto creativo umano.
Dieci anni fa era molto avanti su tutti i discorsi artistici e contenutistici del VG e tuttora attuale.
Oddworld sta per tornare, tutti lo aspettano e dentro i suoi scenari troviamo tanta attenzione sociale, tanto amore per le arti contemporanee (omaggio anche a un maestro di Lorne come Jack Goldstein), ironia e nuove visioni come solo un videogame può fare. Al giocatore scegliere se salvare persone e pianeta…”
Lorne Lanning vive a Berkeley (CA). La sua esperienza in Visualizzazione Aerospaziale e come Direttore Tecnico, Art Director e Supervisor di VFX a Rhythm&Hues Studios in Los Angeles, è stata funzionale al plasmare la visione e l’approccio di produzione che diverranno più tardi la pietra angolare di “Abitanti di Oddworld” che lui co-fondò con un altro veterano di visual effects quale Sherry McKenna, nel 1994.
Lorne porta un’unica prospettiva alla convergenza futura di multimedia e possibilità narrativa; è consulente all'Accademia di San Francisco nell'Università di Arte, alla famosissima Gnomon School of Visual Effects ed al CGSociety. E’ stato anche Vicepresidente dell’Academy of Interactive Arts and Sciences (AIAS) e giurato per molto tempo all’Expo annuale ‘Worlds Best in Digital Art’.
I suoi videogiochi di “Oddworld” hanno venduto oltre 5 milioni di copie. E non solo hanno portato a casa decine di premi dall'industria videoludica, ma anche dalla musica, dalla televisione, e dalle industrie cinematografiche - così come premi per l'illustrazione e il design.
Originariamente insegnante di illustrazione fotorealistica alla Scuola di Arti Visuali di New York, Lorne tiene un BFA in Motion Graphics & Visual Effects all'Istituto delle Arti della California e ha ricevuto un Dottorato Onorario dall’ Academy of Art - Università di San Francisco.
Per un’esplorazione del suo pensiero e del suo lavoro, si suggeriscono i seguenti siti:
Un longplay di Oddworld: http://www.archive.org/details/Oddworld-Pc-Collection
Intervista (in italiano) a Lanning: http://www.wingsofmagic.it/intervista-a-lorne-lanning/
Lanning ad Aosta: http://www.wingsofmagic.it/lorne-lanning-conquista-aosta/
Abe sneak
(courtesy Lorne Lanning)
|
Desert temp
(courtesy Lorne Lanning)
|
Forest temp
(courtesy Lorne Lanning)
|
Songengine
(courtesy Lorne Lanning)
|
Temple
(courtesy Lorne Lanning)
|
movie poster
(courtesy Lorne Lanning)
|
|