In questo numero
COmmenta Commenta l'intervento
di C.Romeo-L.Trina
 
     
Cosmotaxi
Cosmotaxi Lo sport è un gioco?  
     
Newsletter
Newsletter La carne del ministro  
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Al rogo! Al rogo!  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar ORLAN  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
Segnalato su Webtrekitalia - Portale di cultura Trek

Gli ospiti accanto a me sono Carmelo Romeo e Luciano Trina. Artisti visivi e organizzatori culturali.
Per notizie biografiche sul primo http://arteideologia.interfree.it/romeoper.htm e sul secondo
http://arteideologia.interfree.it/trinaper.htm

Nel 1978 fondarono la rivista di “estetica operativa” Aut.Trib.17139 (la misteriosa sigla è il riferimento al numero d’autorizzazione alla pubblicazione concessa dal Tribunale) che promosse mostre, convegni, dibattiti, principalmente diretti a verificare i rapporti fra arte e ideologia. Di, e su, quell’attività ne presentarono un creativo compendio anche in una performance prodotta da Pinotto Fava nello spazio Audiobox di Radio Rai.
Entrambi provengono da studi di architettura, ed entrambi da tempo vanno sostenendo più che una necessità, una storica inevitabilità del rapporto Arte-Ideologia al quale prima accennavo. Non sorprende, quindi, che orientino adesso il proprio lavoro su interventi di arte urbana, e così oggi, all’interno dell’associazione Equilibri Precari http://equilibriprecari.interfree.it si sono fatti promotori di una iniziativa dal titolo “Avvisi alle Popolazioni” che a tale obiettivo punta. E non solo in modo teorico, ma anche in maniera realizzativa. C’è da augurarsi che le istituzioni alle quali proporranno i loro progetti, abbiano un buon udito per ascoltarne le voci.

 

Benvenuti a bordo…
CR & LT - Salute a te; e che la Diva Bottiglia ti sia propizia…
Credo che lo sia a voi e a me perché ho a tiro questa prodotta da Enrico Sgorbati: Vigna Pratobianco di Torre Fornello…qua il bicchiere…ecco fatto. Adesso ascoltatemi: il Capitano Picard è bravissimo, per lodarne la guida, a Roma direbbero “è un bel manico”, però noi nello spazio stiamo, schizziamo ”a manetta”, prudenza vuole che trasmettiate sulla Terra, come sempre chiedo iniziando la conversazione con i miei ospiti, il vostro ritratto… interiore…insomma, cominciando da te, chi è Carmelo secondo Carmelo…
CR – Interiore?...Che cosa trasporta il mio cargo?...Dopo quanto accaduto sul Pianeta Proibito, non scendo più a controllare il carico della mia stiva. Forse ho voluto fare il pittore per rimanere in superficie; anche se poi la semplice superficie risulta una cosa talmente complessa per quanto elementare. Ora che ci penso non ho mai realizzato un autoritratto. Mi viene da dire che sono uno che non chiude mai le porte. Credo dipenda da una caparbietà d’origine calabrese, se ancora mantengo in vita i vecchi paragrafi di una autobiografia partita dal 1971 come Erostrato, e poi Frazione Clandestina dell’Ufficio per la Immaginazione Preventiva, AutTrib 17139 o Archivio Forniture (critiche). Non è tutta ben ordinata – come si conviene e converrebbe – ma se a qualcuno interessasse metterci il naso, potrebbe provare a vedere i documenti nel sito di Arte e Ideologia; e lì ci trova anche Luciano e altri antichi amici. Se ho detto di “provare”, è perché non sono neppure sicuro che funzioni proprio bene e tutto vi sia ben chiaro. Allora, alla fine si può dire che sono un approssimativo? Pensatelo pure; in fondo il calcolo infinitesimale, col suo approssimarsi allo zero, mi ha sempre affascinato.
E Luciano secondo Luciano?
LT - Se Michelangelo ha detto che viveva di ciò di cui morivano gli altri, io posso dire di morire di ciò di cui vivono gli altri. Chi non mi ha incontrato una sola volta non sa cosa sia un’operazione d’alta chirurgia; cosa sia una vita plurima. Io sono i molti. Come in uno specchio ammiro una gran folla. Passo dalle parole alle idee. Cambio idea senza pronunciare parola. I miei pensieri non mi pesano. Entrano nella mia vita come in una stanza, con la finestra aperta. Come la mano in un guanto, come il piede in una scarpa. I miei pensieri, liberi da rimpianti, senza compromessi, sono pronti ad ogni nuova impresa, al servizio di una prefigurazione di conquiste reali.
Vado senza voler andare da nessuna parte, vado per una strada libera dove mi conduce la mia libera mente. Non c’è una strada nuova che non possa liberarmi. La libertà la incontri nei luoghi delle partenze e degli arrivi. Io sto in una sala d’attesa. Non partirò senza di voi tutti. Vagabondi, siete le stelle del mio firmamento. Spedisco ora una cartolina al mio più lontano futuro indirizzo: “Sconosciuto, sei il benvenuto”.
Ecco! Un artista senza opere. Per consumatori distratti non c’è nulla da vedere. D'altronde l’arte esige uno spettatore esigente. La compiutezza di alcuni miei lavori è solo finzione, il più delle volte è dovuta all’occasione. Solo “per esempio” ho scelto qualcosa; occasionalmente, suggerimenti, esempi in risposta a domande. Ho lasciato ad altri l’utilizzo; a certi piccoli uomini senza pensieri nei quali la grande ambizione ne ingigantisce soltanto l’infamia. Io lavoro alla cancellazione, alla scomparsa e non all’affermazione dell’io. Spesso ho firmato lavori come “anonimo” per restituire a tutti il sottratto. L’arte in questo è colpevole, e lo sa.
Ora che i miei avventori vi conoscono meglio, parlatemi di “Equilibri Precari”. Che cosa si propone quest’Associazione culturale nata a Roma? Quali i suoi traguardi espressivi?
CR – Senza dubbio ne deve parlare Luciano. Da diversi anni Equilibri Precari, con i costi dell’impresa, è soprattutto colpa sua.
LT - È un’associazione nata per promuovere l’arte contemporanea. Ha iniziato la sua attività nel gennaio del ’98, ed ha gestito in proprio uno spazio espositivo, Da allora ha presentato il lavoro di artisti di svariata provenienza. Uno spazio aperto ad una pluralità di esperienze. Questa sua disponibilità prescinde nondimeno da ogni logica che si riveli esterna ad un autentico pensiero dell’arte. Perché “precari”? Quando si conosce l’equilibrio non ci si appassiona a nulla. Siamo dei professionisti nell’autodidassi della passione.
”Equilibri Precari” invita a partecipare ad una manifestazione (con immagini, scritture, proposte, documenti, ecc.), inviando i materiali nella casella e-mail dell’Associazione: equilibriprecari@interfree.it. Titolo dell’operazione: Avvisi alle popolazioni. Di che cosa si tratta?
LT – Ho saputo che qualcuno ha avuto dei problemi a connettersi con il sito di Equilibri Precari. Lo spazio intergalattico fa degli scherzi bizzarri. Riprovateci con insistenza, diligentemente, vi connetterete
con un castello di carte
un catalogo dei possibili
un elenco di ipotesi
un dizionario di necessità
ai nodi del destino
ad eventi conoscitivi
a sventure ed estasi
a simulazioni rituali
agli incurabili del reciproco.
Fate attenzione allo sfondo: i molti sono gli unici.
CR – È chiaro che “Avvisi” non vuole certo essere una iniziativa virtuale. Piuttosto ricadere pesantemente sulla Terra, ossia nelle Metropoli, ovvero nella vita quotidiana degli abitanti…delle metropoli e della Terra. Forse l’arte stessa non è altro che una collezione di Avvisi alle Popolazioni…..Magari si tratta di avvisi mancati…Allora uno ci riprova. Comunque credo che proporre un intervento di arte urbana con questo titolo, nelle attuali contingenze del pianeta, sia più che sufficiente a segnarne la direzione programmatica e le intenzioni, taciute ma sottintese. Per questo, assieme agli Stalker, lavoreremo anche ad un progetto per il quartiere romano Corviale….
LT - ….anche se le città reali sono il fallimento, non il compimento delle nostre speranze. Questa realtà, per quanto sia spietata non distrugge l’immaginazione, anzi, ne rigenera la provenienza. Queste città chiuse dalla paura, labirinti della ripetizione, narcisi riflessi esterni di sé stessi, alienate e infeconde, ci ricordano che viviamo sotto il cielo stellato delle nostre idee. Sono per l’affermazione di un eclettismo, di un nomadismo tendenzioso, fondato sulla consapevolezza che il percorso inizia dove finisce il mestiere dell’artista.
La poesia è pratica di dispersione. Per me, in questo, l’arte mia non è finita. Io sono la causa, non il segno.
All’improvviso, nel silenzio
decido per un momento
di non dire nulla.
Camminando e parlando
adesso
può essere che io e te
in qualche posto
Chiacchiereremo.
Siamo parenti? Non importa.
Non siamo in un cimitero.
Siamo in un paesaggio
dove ci è passata la voglia
di dire scemenze.
Prosit!
Arte e Ideologia. Due termini che rapportati fra loro hanno oggi un momento di scarsa frequentazione. In che cosa trovate un’attualità di quel binomio?
CR – In realtà siamo stati sempre incerti tra i termini “ideologia” e “politica”; poi, siccome si è iniziato a parlare con sempre maggiore insistenza di crisi o crollo delle ideologie - per non dire della rinuncia a storici programmi politici - allora si è provata compassione per il termine. Quando non si riconoscono più le ideologie è perché ne domina una sola: quella che esprime lo spirito stesso dei rapporti immediati, materiali, storici, economici. In altre occasioni ho avuto modo di sostenere che tuttora l’arte è condannata all’ideologia e non può sottrarsi l’ideologia più di quanto all’artista è consentito sottrarsi all’aria – ogni volta che uno tira un respiro certo non s’interroga su questa gassosa composizione che lo tiene in vita. Anche le istanze puramente formalistiche, come alcune di quelle poste dalle avanguardie storiche, sono state tutte avanzate prematuramente. Da tempo sono convinto che finché esiste la società di classi – come vedi faccio collezione di inattualità - l'arte è condannata alla politica, la forma all'ideologia, il significante al significato. Per il momento concedersi anche il "vizio" linguistico non può significare in alcun modo cancellare o ignorare il dato politico, ma saperlo, silenzioso, sotto il pelo del segno, del gesto. Adesso che nessuno sembra frequentare questo tipo di inattuali problematiche, la presa dell’ordine stabilizzato e globalizzante risulta ancora… più grande e più bella di pria
Arte e Mercato. Secondo parecchi sono termini inconciliabili. Anche per voi?
CR – Per niente. È’ una annosa polemica che ho affrontato fin dai primi anni 70, e per quanto mi riguarda, risolta, almeno a livello teorico. Comunque ritengo che fin quando esiste la merce la questione rimane attuale e ricca di interesse. Non è accidentale se la questione del rapporto tra arte e mercato si presenta come conflittuale solo all’apparire del mercato delle merci; ma le ragioni di una tale conflittualità vanno ricercate e sono quelle proprie alla natura stessa della merce e del mercato nel loro periodo capitalistico. Dato il dominante modo capitalistico di produrre, i prodotti dell’arte divenute merci, non possono certo considerarsi inconciliabili “a priori” con il loro proprio mercato…Anzi, del tutto conseguentemente, nel mercato essi trovano infine la loro ultima rifinitura. E` però innegabile che tra arte (produzione immateriale) e capitale si rilevano delle conflittualità; ma non dobbiamo confonderle e ridurle agli inconvenienti personali. Se sul cammino dell’arte c’è una pietra d’inciampo, lo scandalon non è il mercato ma la merce e il determinato modo di produrla nell’epoca moderna, ossia il modo capitalistico. Rischio di essere pedante, e anche confuso…È colpa del boccale di Vigna Pratobianco che ci hai offerto?...Spesso, quando l’artista o l’intellettuale parlano male del mercato è solo perché ne sono stati delusi. Il senso di inappagamento diviene un complesso di colpa come per una missione ignominiosamente fallita, di cui non si è stati all’altezza. Non c’è situazione più patetica e meschina di un innamorato non corrisposto: perennemente in palpitante attesa, allo squillo del telefono, sarà sempre pronto ad accorrere.
LT – Il labirinto è la via giusta, per chi arriverà alla meta, in ogni caso sempre troppo presto se questa meta è il mercato. È di li che s’entra; si entra e si esce; s’entra e non s’esce. Noi, abbiamo ritenuto superfluo estrarre i chiodi ed aprire le porte e le finestre.
Esprimersi oggi su tela e colori, lavorare con quei materiali, ha ancora un senso?
CR – Non credo proprio alla corbelleria del “chiodo scaccia chiodo”, specialmente nel campo dei linguaggi e dei media. Ogni forma espressiva, dalla più primitiva alla più recente – inclusa quella elettronica e forse le altre che verranno – si sono mantenute nella loro singolarità, magari anche sommandosi, senza mai sparire completamente. Possiamo riconoscerle una ad una sugli scaffali delle possibilità e delle risorse. La pittura rimane uno dei modi dell’arte figurativa; un artista figurativo magari non l’adotta, ma non può dichiararsi per principio contro la pittura - se non per necessità polemica. Il senso della pittura credo che oggi sia ancora molto forte. Un semplice sbaffo sulla riproduzione fotografica della Gioconda racchiude tante più informazioni di quanto ne possa offrire un microcips…Solo che la pittura rischia di diventare farsesca quando, ad iniziare dalla transavanguardia, si rimette a rivisitare le scene madri della sua propria storia.
LT – Io credo che pitturare ha un senso come lo hanno tutti gli altri vizi.
L’arte elettronica, la vedete come una smaterializzazione del corpo fisico delle arti così come le conoscevamo? Oppure una mutazione genetica?
CR – Smaterializzazione, dici? Forse è proprio il contrario, se per vedere il più piccolo file di immagine o scrittura, devi occupare la casa con un metro cubo di ferraglia meccanica e vetro e fili di rame. C’è più lavoro morto in un computer di quanto ce ne può essere in un foglio di carta extrastrong…E al contrario un semplice foglio di carta può raccogliere più informazioni e dati di quanti ne puoi mettere in una intera batteria di dischi rigidi. Se un granello di sabbia ti inceppa la tastiera, sei nei guai. La materia si riprende sempre il primato, e la rivincita. L’arte ancora mi sembra la stessa pappa di sempre che adesso viaggia a velocità interstellare, in accelerazione; ma poi tu puoi vederla solo al momento della frenata. Partendo dai propri materiali, la pittura ha esplorato le proprie possibilità fino a raggiungere il limite della sua propria smaterializzazione - nella superficie grigia di un Lo Savio, ad esempio….L’arte elettronica, che invece parte dalla smaterializzazione, come potrebbe muoversi senza avere come meta la materia?
Vedete un rapporto, e, se sì, quale, fra le avanguardie storiche e le nuove ricerche espressive dei nostri giorni, computer compreso?
CR - Le avanguardie storiche, possiamo dire così, sono nate da e in un periodo storico rivoluzionario, o almeno di grandi sconvolgimenti che hanno fatto vacillare tutti i convincimenti precedenti. Si sono giovate di tutta quell’energia critica che, se prendeva la forma di specifiche problematiche artistiche, offriva, anche praticamente, modelli e modi risolutivi non solo ideologici…Tutto sembrava in marcia…Oggi sembra di assistere ai bivacchi di un diligente manipolo di zelanti con i compiti già fatti a casa che si agitano sul materasso mondiale in cerca di un angolo in cui stare comodi….
LT - …quelle avanguardie davano un significato all’arte nell’intraprendere, al di fuori di ogni successo. Una impresa il cui esito non riguardava l’abilità. Dove si ritrovano questi caratteri, lì c’è un rapporto di quelle avanguardie con le ricerche attuali….e spesso questo è riscontrabile negli artisti web.
Entrambi avete fatto studi di architettura. E’ l’occasione per una domanda ad hoc. Gillo Dorfles ricorda che proprio in architettura, prima ancora che nei lavori di Lyotard, di Foucault, di Barthes, si sia parlato di moderno e postmoderno.
Perché quell’importante dibattito è partito da lì e non da altri territori espressivi?
CR – Forse questo anticipo è avvenuto perché l’intero ciclo dell’architettura moderna ha iniziato a subire un evidente declino già nel corso dei primi anni settanta, quando gli architetti dovettero registrare il fallimento di ogni tentativo di risolvere e governare gli squilibri del territorio. Liquidata anche l’illusione di poter costruire modelli decisionali di lunga durata, il sistema dei valori si fece flessibile, strumentale, adattabile a bersagli sempre più ravvicinati. Un avvicinamento che dileguava ogni contraddizione e contrapposizione tra razionalizzazione della produzione e della progettazione e soggettivismo formale, tra ideologia della pianificazione e poetica del manufatto. Così, in mancanza di nuove ed originali ideologie progettuali e poetiche, si apriva una fase ulteriore della medesima architettura moderna; stavolta, reattivamente, aperta alle citazioni stilistiche e disposta alle più disparate esigenze congiunturali…Allora, giustamente, post-moderna; dunque, trattandosi di architettura, il cambio di marcia ebbe una notevole evidenza. Che successivamente il termine sia stato utilizzato più estensivamente, perché riconosciuto efficace a propagandare l’idea di un superamento definitivo di un’epoca che, pericolosamente, lasciava irrisolte tutte le contraddizioni sociali ed economiche scaturite nel corso del secolo, è altra faccenda. Più interessante chiederci come si sono potute costituire quelle illusioni dell’architettura moderna. Io ritengo siano imputabili al fatto che si era creduto di poter fare un’architettura per una società nuova senza chiedersi se ciò sia possibile prima di una compiuta rivoluzione sociale. Ancora un caso di istanze avanzate prematuramente?
Ha detto il noto cyberpensatore Derrick de Kerckhove che la connettività è una delle grandi scoperte del mondo moderno, aggiungendo che essa però è sempre esistita tra gli uomini, ma prima non si era capaci di servirsene. Oltre alla connettività, nel campo dell’arte, quali valori attribuite al web?
CR – Per quello che ne so, la connettività sta favorendo e sollecitando proprio i rapporti tra arte e politica, e ideologia…Appunto l’incontro tra tutti quei termini di cui si dubitava l’attualità…Se vuoi l’interconnettività devi creare una dinamica comunicativa che superi il prodotto per richiedere l’altro a completamento e integrazione. Operare con il web rende necessario superare il merito per proporre il metodo; allora mette al centro non la cosa ma il processo, il procedimento, le azioni pratiche, esterne alla rete.
LT – Per fare il minimo di passo avanti occorre il massimo di utopia. Abbiamo nostalgia del futuro. Immaginatevi un viaggio all’inverso, normali fino all’estremo. Perduta ogni attrattiva reciproca potremmo ritrovarci nell’abisso. Il web cancella ogni frontiera definitiva in una corrente circolatoria, in una toponimia fittizia. Da un luogo reale ad uno spazio abitato dal possibile. Dall’altra e da questa parte. Il qui e il là contemporaneamente. L’ubiquo.
A tutti gli ospiti di questa taverna spaziale, prima di lasciarci, infliggo una riflessione su Star Trek…che cosa rappresenta quel videomito nel nostro immaginario?
CR - Star Trek, dici? Confessa piuttosto che stiamo viaggiando dentro un motore di ricerca con il capitano Jean-Luc Pantagruelle, e che tu non sei altro che Panurge in cerca dell’oracolo della Divina Bottiglia.
Vabbè, sia come sia, mo’ siamo quasi arrivati a RomTrin, pianeta che nello Spazio si regge solidamente su equilibri precari, abitato da alieni che inviano impegnativi avvisi alle altre popolazioni della Galassia…se dovete scendere, vi conviene prenotare la fermata. Stoppiamo qui l’intervista, anche perché è finita la bottiglia di Vigna Pratobianco di Torre Fornello…
CR & LT - Noi paghiamo la prossima volta. Ciao.
Vi saluto com’è d’obbligo sull’Enterprise: lunga vita e prosperità!

 

È possibile l'utilizzazione di queste conversazioni citando il sito dal quale sono tratte e menzionando il nome degli intervenuti.

Vi preghiamo di non richiedere alla redazione recapiti telefonici, mail o postali dei nostri ospiti che non dispongano di un sito web; non possiamo trasmetterli in ottemperanza alla vigente legge sulla privacy.

 

Aggiungi il tuo commento sull'intervento di C.Romeo-L.Trina

 

commenti presenti

annuncio: su www.trasalimenti.com omaggio a tullio castelbasso 2000

inviato da gabriele di pietro
 

NELL'AMBITO DI CASTELLARTE 2007 A MONTEPAGANO TERAMO,CI SARA UN RICORDO A TULLIO CATALANO,CON UNA MOSTRA E UN PREZIOSO CATALOGO. Gabriele di pietro

inviato da gabriele di pietro
 

a CATELLARTE - MONTEPAGANO comune di ROSETO DEGLI ABRUZZI - TE - dal 15 luglio al 15 agosto 2007 - due eventi importanti : FABIO MAURI - TULLIO CATALANO E GIANNI FILECCIA.

inviato da gabriele di pietro
 

scitti di Anna Maria Filleccia e Franco Falasca,ricordenno l'Artista Tullio Catalano e Gianni Fileccia. Mostra personale di Fabio Mauri 'tutti i sentieri'testo di Fabio Mauri e Pierluigi Terio. Evento 'CASTELLARTE & TRASALIMENTI 2007' MONTEPAGANO comune di ROSETO DEGLI ABRUZZI - TERAMO, dal 13 luglio al 15 agosto 2007.Inoltre sarà esposto la scultura del Guerriero di Capestrano. Padilione 'APRITICIELO' ,Angelo Colangelo e Ennio Di Vincenzo. Tutti i settori: Jakob De Chirico - Ugo Dossi - Sean Benjamin - Paul Wiedmer - Fiona Liberatore - Gottardo Ciapanna - Antonio Marchetti - Massimo Piunti- Collettivo Rapido Venezia - Pavel Shimdt - Luciano Secone - Sean Anderson - Gianni Valentini - Marco Pellizzola - Luciano Astolfi .

inviato martedì 12 giugno 2007 da domenico berardinelli
 

scitti di Anna Maria Filleccia e Franco Falasca,ricordenno l'Artista Tullio Catalano e Gianni Fileccia. Mostra personale di Fabio Mauri 'tutti i sentieri'testo di Fabio Mauri e Pierluigi Terio. Evento 'CASTELLARTE & TRASALIMENTI 2007' MONTEPAGANO comune di ROSETO DEGLI ABRUZZI - TERAMO, dal 13 luglio al 15 agosto 2007.Inoltre sarà esposto la scultura del Guerriero di Capestrano. Padilione 'APRITICIELO' ,Angelo Colangelo e Ennio Di Vincenzo. Tutti i settori: Jakob De Chirico - Ugo Dossi - Sean Benjamin - Paul Wiedmer - Fiona Liberatore - Gottardo Ciapanna - Antonio Marchetti - Massimo Piunti- Collettivo Rapido Venezia - Pavel Shimdt - Luciano Secone - Sean Anderson - Gianni Valentini - Marco Pellizzola - Luciano Astolfi .

inviato da domenico berardinelli
 

per informazzioni dell'evento 'CASTELLARTE & TRASALIMENTI' http:/www.castellarte.com

inviato da domenico berardinelli
 

approfitto del vostro spazio,per ringraziare gli artisti,il comitato organizzatore,il lavoro dei volontari,la famiglia degli AMICI di TULLIO CATALANO e in particolare FABIO MAURI,per la splendita riuscita dell'evento 'trasalimenti e castellarte 2007'.Montepagano -teramo-,inaspettato successo con la presenza di circa 1000 persone all'inagurazone.Come mai?noi che non abbiamo speso una lira per la pubblicità e non abbiamo santi della stampa pagati in paradiso?Qualcosa sta cambiando nell'arte?vi invito di leggere quello che hanno scritto nel loro sito questo audace gruppo di giovani artisti del COLLETTIVO RAPIDO di VENEZIA,(addirittura un artista è arrivato da Venezia per partecipare a trasalimenti con la vespa!).Una mia riflessione e che certi eventi nascono da sacrifici di persone che credono ancora nell'arte,autofinanziandosi idealmente e materialmente,lontani dagli speculatori di caucciù. gabriele di pietro

inviato da gabriele di pietro
 

Catalogo 'TRASALIMENTI 2007' formato PDF su: http:/www.trasalimenti.com Montepagano

inviato da gabriele di pietro
 

Blog di trasalimenti, http://trasalimenti.blogspot.com/

inviato da gabriele di pietro
 

 

In questo numero sono a bordo.... Archivio completo Enterprise Naviga per aree tematiche

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Newsletter
Autoscatto
Volumetria
Come al bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail
Nybramedia

Arti visive

 

Altan
Giovanni Bai
Tatiana Bazzichelli
Gabriella Belli
Billi Bilancioni
Rossana Bossaglia
Maria Campitelli
Piero Cavellini
Chiara Caracci
Piermario Ciani
Claudio Cravero
Raimondo Del Prete
Marco Delogu
Derrick de Kerckhove
Arianna Di Genova
Stefano Disegni
Pablo Echaurren
Vittorio Fagone
Giosetta Fioroni
Simone Frasca
Matteo Guarnaccia
Sandra Lischi
Teresa Macrì
Marco Marcon
Barbara Martusciello
Francesco Monico
Annamaria Monteverdi
Renato Nicolini
Franziska Nori
Luca Patella
Lorenzo Pezzatini
Fabrizio Plessi
Elisabetta Prando
Carmelo Romeo
Franco Santini
Antonella Sbrilli
Luigi Serafini
Elisabetta Sgarbi
Maria Rosa Sossai
Mino Trafeli
Luciano Trina
Marina Vergiani
Lea Vergine
William Xerra
Istvàn Zimmermann

Archivio completo