Scarica l'e-book gratuitamante

Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
 


Scarica gratuitamente Adobe Acrobat Reader

 
     
Cosmotaxi
Cosmotaxi Scienziati pazzi  
     
Newsletter
Newsletter "Da Meno male che Silvio c’è a Meno Silvio che male c’è"  
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar Danterandom
di Mauro Pedretti
 
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Fabio Cifariello Ciardi  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Un bar notturno dove gli avventori si conoscono tutti fra loro. Più per nome che per cognome.
Da un vecchissimo juke-box in fondo alla sala,
provengono le note della canzone che vi aggrada.
In Primo Piano, Adolgiso parla con i suoi amici di sempre, sfaccendati o peggio.

 

acronimi folli

Scommettiamo un Campari che ho trovato parallelismi fra alcuni acronimi di campi assai diversi fra loro?... non ci credete?...i soliti malfidati!...
Viviamo tempi in cui si fa un abbondante uso di sigle che possono rivelare sorprese se accostate fra loro provenendo da aree aziendali, scientifiche, amministrative, eccetera.
E’ uno sconfinato universo, perciò ho limitato l’indagine partendo da acronimi contenuti in testi riguardanti le neuroscienze e notandone alcune corrispondenze… come?... no, non ho inventato nulla, tutte le sigle citate le trovate sul web…leggervele?!... ma non se ne parla nemmeno!… niente da fare… e poi visto che ora è?... mi offrite una birra alta?... beh, se è così m’arrendo.


 AD = Alzheimer Disease. Malattia (demenza) di Alzheimer


AD = Amministratore Delegato. Molti dementi lo diventano.


BPSD = Behavioral and Psychological Symptom of Dementia. Sintomi comportamentali e psichici associati alla demenza.

 

BPSD = Bureau of Planning and Service Design. Linguaggio aziendale che indica l’Ufficio Servizio Pianificazione e Progettazione. Per farne parte di solito sono richiesti chiari sintomi di cui sopra.


CBT = Cognitive Behavioral Therapy. Tecnica di psicoterapia che aiuta il paziente a identificare  errori o convinzioni negative per ridurne l'angoscia e sviluppare strategie di fronteggiamento.

 

CBT = Computer Based Training. Tecnica d’insegnamento basato sull'uso di speciali programmi didattici per computer; le applicazioni sono dotate di un tutor in linea che assiste e aiuta a ridurre gli errori e risolvere difficoltà o problemi non adeguatamente fronteggiati dagli inesperti corsisti.


CPS = Centro Psico Sociale. Servizio territoriale deputato alla presa in carico della persona portatrice di diasagio psichico.

 

CPS = Camera di Punizione Semplice. In gergo militare, cella nella quale per punizione si trascorre la notte. Le differenze fra i due luoghi sono minime fino all’indistinguibilità.


CSM = Centro di Salute Mentale. Vecchia dizione per indicare il DSM (vedi appresso). 

 

CSM = Consiglio Superiore della Magistratura. Secondo Berlusconi*, i due luoghi sono simili.
*Dichiarazione del 4 settembre 2003:
Questi giudici sono doppiamente matti. Per prima cosa perché lo sono politicamente, e secondo perché sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche.


DDA =  Disturbo di Attenzione. Chi ne soffre è generalmente molto disordinato, sbadato, distratto, non accetta critiche e ha difficoltà a costruire e mantenere rapporti di amicizia.

 

DDA = Direzione Distrettuale Antimafia. La malavita organizzata preferisce che a farne parte siano funzionari affetti dal DDA di cui sopra.


DOC = Disturbo Ossessivo Compulsivo. E’ un disordine psichiatrico principalmente caratterizzato da pensieri ossessivi associati a compulsioni (azioni particolari o rituali da eseguire) che tentano di neutralizzare l'ossessione stessa.

 

DOC = E’ un marchio che certifica la zona di origine, e delimitata, della raccolta delle uve utilizzate per la produzione di alcuni vini; viene utilizzato per designare un prodotto di qualità le cui caratteristiche sono connesse all'ambiente naturale ed ai fattori umani. Parecchi produttori che invano chiedono d’essere ammessi al Doc, fantasticano ossessivamente sostenendo in modo compulsivo che i loro vini apparterrebbero a quel marchio: sono pazzi Doc.


DSM = Dipartimento di Salute Mentale. Ha sostituito la vecchia dizione CSM (vedi sopra).
Centro terapeutico attrezzato per la riabilitazione di soggetti sofferenti di disturbi psichici. 

 

DSM = Documento Strategico Mezzogiorno. Testo approvato dal Governo italiano il 3-4-’05 contenente linee guida tecnico-amministrative per lo sviluppo del meridione d’Italia. Fu concepito e redatto da esperti, nominati da Berlusconi, in ricovero diurno nei locali del DSM di cui prima.


ECT = Electroconvulsive therapy (Elettroshock). Utilizza una scarica di corrente elettrica, previa anestesia, per indurre attacchi convulsivi. Usata nel trattamento della depressione resistente intollerante ai farmaci.

 

ECT = European Credit Transfer. Sistema di trasferimento dei crediti nella comunità europea. Provoca, talvolta, attacchi convulsivi presso investitori e risparmiatori.


SNC = Sistema Nervoso Centrale. E’ quella parte del sistema nervoso che elabora gli stimoli provenienti dal sistema nervoso periferico.

 

SNC = Società  Nome Collettivo. Società di persone in cui tutti i soci rispondono solidalmente e illimitatamente per i debiti sociali. Tra le patologie di cui sono frequentemente affetti i soci SNC, grande rilievo – specie in epoca di bilanci – ha la depressione bipolare a cicli rapidi con alternanza di episodi maniacali e depressivi. Ha un decorso tipicamente cronico.


TSO = Trattamento Sanitario Obbligatorio. Provvedimento emanato dal Sindaco il quale dispone che una persona sia sottoposta a cure psichiatriche contro la sua volontà; normalmente attraverso il ricovero forzato presso i reparti di psichiatria degli ospedali.

 

TSO = Time Sharing Option. Letteralmente "condivisione di tempo", è un approccio all'uso interattivo del processore. La Cpu (sigla di Central Processing Unit, detta comunemente processore) del computer centrale viene utilizzata per rispondere alle richieste dei singoli utenti, passando rapidamente da uno all'altro e dando l'impressione che ognuno abbia a disposizione il computer centrale interamente per sé.
Per chi veramente ci crede, si rende necessario il Tso di cui s’è detto prima.


UVA = Unità Valutative Alzheimer. Centri specializzati delle divisioni di  psichiatria che hanno il compito di valutare la gravità della malattia, stabilire la terapia appropriata, attivare iniziative per il sostegno alle famiglie.

 

UVA = Raggi ultravioletti-A che producono l’abbronzatura con lampade fotoabbronzanti. Ai familiari dei frequentatori del ‘Solarium’ è consigliata una visita del loro parente così abbronzato presso i Centri ospedalieri Uva; in tali casi, spesso si rende necessario il ricovero psichiatrico attraverso il Tso (Trattamento Sanitario Obbligatorio).


 

Ecco, adesso che conoscete le regole del gioco potete continuarlo voi scegliendo un campo che più vi piace e accostando gli acronimi provenienti da quello ad altri di aree diverse cercandone i parallelismi… Ma che ora s’è fatta?... ‘azzo!… è tardi proprio!... e domattina ho una sveglia terribile, devo alzarmi per mezzogiorno.
‘Notte… buonanotte a tutti.

 

Tutti i testi di questa sezione sono registrati in SIAE alle sezioni Olaf o Dor.
Per riprodurli, due congiunte condizioni: citare l'autore e la sigla del sito.

 

Le altre serate

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Spacenews
Autoscatto
Volumetria
Alien Bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail
Nybramedia