Scarica l'e-book gratuitamante

Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
Scarica l'e-book gratuitamante
 


Scarica gratuitamente Adobe Acrobat Reader

 
     
Cosmotaxi
Cosmotaxi I Mirtilli  
     
Newsletter
Newsletter

Cina senza enne

 
  [archivio spacenews]  
     
Alien Bar
Alien bar L’ultimo viaggio di Timothy Leary  
  [le altre serate]  
     
Nadir
Come al bar Tommaso Fagioli  
  [archivio intervenuti]  
     
Ricerca
Come al bar Cerca i contenuti nel sito  
 

» ricerca globale adolgiso.it


 
 

» ricerca nella sezione cosmotaxi

 

 
  powered by google  
 
 
 

Un bar notturno dove gli avventori si conoscono tutti fra loro. Più per nome che per cognome.
Da un vecchissimo juke-box in fondo alla sala,
provengono le note della canzone che vi aggrada.
In Primo Piano, Adolgiso parla con i suoi amici di sempre, sfaccendati o peggio.

 

Mail Art per Fausto Bertinotti

Un bar dove gli avventori si conoscono tutti fra loro. Più per nome che per cognome.
Da un vecchissimo juke-box in fondo alla sala,
provengono le note della canzone che vi aggrada.
In Primo Piano, Adolgiso parla con i suoi amici di sempre, sfaccendati o peggio.


Scommettiamo un Campari che aprirò in Rete un nuovo portale? Anch'io voglio muovere guerra a Yahoo, Virgilio, Arianna, e ad altri miti telematici. mi sono montato la testa?... sia come sia, metterò sù un "web semantico", tipo quello inventato dal guru informatico Tim Berners-Lee. no no no! niente esempi, è tardi, e poi va a finire che mi rubano l'idea. come dici?... m'offri una birra alta?... vabbè, accetto. Ma solo poche cose, eh?

Le trarrò dall'area tematica della letteratura. Lì, sotto i titoli delle opere, saranno raggruppati, una serie di rimandi, parallelismi, collegamenti che allargheranno le possibilità d'interpretazione critica di quelle stesse opere e dei loro autori. ah! il portale lo chiamerò Gluglu.it ... basta cliccarci sopra e. bum! parte tutto a palla! provare per credere!... visto?...che vi dicevo, a palla proprio!

Prendiamo un grande monumento di comunicazione: il Vangelo, il nucleo centrale della rivelazione cristiana. Ed ecco che si prospettano inediti strumenti di trasmissione del Logos incarnato andando su www.vangelo.it.

A chi non andrebbe di conoscere il percorso dell'ispirazione dal poeta come Vate (Carducci) al poeta come Veggente (D'Annunzio)? Per esplorare la lezione - tutta novecentesca - eroica e superomistica, del grande pescarese, per penetrare nella sua decifrazione dell'ineffabile interiore, si partirà da una delle sue più delicate e intimistiche opere: www.ilpiacere.it.

Verga? Sto qui per servirvi. Volete approfondire il suono del suo stile? www.malavoglia.it

Manzoni? E come poteva mancare? Con quelle figure indimenticabili da lui create! Prime fra tutte Renzo e Lucia, vittime del potere come sopraffazione (cui tuttavia s'oppone il cristianesimo attivo di altri potenti: da Federigo Borromeo all'Innominato allorché redento). Mirabile è come il Manzoni riesca a rappresentare il sopruso attraverso piccoli spunti, ad esempio i raggiri che conducono ad un divieto matrimoniale dal quale i due inermi protagonisti, a causa della loro ignoranza, vedono conculcati i propri diritti altrimenti ben chiari senza quel "latinorum": arma subdola per sopraffarli www.promessisposi.com.

Insomma, sto per mettere on line migliaia e migliaia di pagin... la letteratura straniera? mica l'ho trascurata! Vi basti un solo esempio: Sade. Il Divin Marchese: ateo, beffeggiatore della virtù, critico della ragione illuministica, cantore della Crudeltà, sordo ad ogni ammonimento morale: www.sadeoperecomplete.net.
Il lavoro è venuto bene anche per merito del webmaster Attilio Sommella. è lo stesso che realizza la mia home page, lo conoscete no?... sono contento per lui, qualcuno prima o poi, ne sono certo, gli farà un contratto così. Se lo merita proprio.

Che ora è?.'azzo! s'è fatto tardi.domattina ho una sveglia terribile, devo alzarmi per mezzogiorno. Vado via. Ci vediamo domani sera.


'Notte!

 

 

Tutti i testi di questa sezione sono registrati in SIAE alle sezioni Olaf o Dor.
Per riprodurli, due congiunte condizioni: citare l'autore e la sigla del sito.

 

Le altre serate

 

Ritorna SopraAutoscatto | Volumetria | Alien Bar | Enterprise | Nadir | Spacenews
Autoscatto
Volumetria
Alien Bar
Enterprise
Nadir
Cosmotaxi
Newsletter
E-mail
Nybramedia