Le leggi razziali emanate da Mussolini nel settembre 1938 toccarono gli ebrei in maniera durissima.
QUI l’elenco delle cose loro proibite.
Dice la scrittrice Lia Levi: “L’Italia non ha mai preso davvero coscienza delle leggi razziali. Alcuni articoli erano più duri di quelli del nazismo, per esempio quelli sulla scuola. Nelle città piccole dove non c’erano scuole ebraiche, è stato perso il diritto allo studio”.
Non furono soltanto le persone ad essere colpite fisicamente, ma anche i loro beni.
Un importante studio su questo tema è stato recentemente pubblicato dalla casa editrice il Mulino .
È intitolato Le conseguenze economiche delle leggi razziali.
Ne è autrice Ilaria Pavan
Insegna Storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Pisa.
Con il Mulino ha pubblicato «La doppia epurazione. L’Università di Pisa e le leggi razziali tra guerra e dopoguerra» (con Francesca Pelini, 2009) e «Storia dello Stato sociale in Italia» (con Chiara Giorgi, 2021).
Preceduta da un breve intervento di Giorgio Sacerdoti, professore emerito di Diritto internazionale alla Bocconi di Milano, l’autrice illustra il tema sul quale ha scritto il libro
Clic per vedere questo video di Rosalba Reggio responsabile della web tv del Sole 24 Ore.
Dalla presentazione editoriale.
«La persecuzione degli ebrei in Italia è seconda per durata nell’Europa occidentale solo a quella tedesca: anche questo spiega la gravità delle sue conseguenze. Lo Stato fascista applicò con zelo leggi razziali che prevedevano l’esproprio di case, imprese e terreni, la perdita dell’impiego, l’esclusione dalle professioni; poi nei due anni della guerra civile, nazisti e fascisti della Repubblica sociale italiana arrivarono alla confisca e al saccheggio. Ma questa è solo una metà della storia affrontata in queste pagine da Ilaria Pavan; l’altra metà è quella non meno grave di uno Stato repubblicano che ignora o non favorisce il legittimo tentativo degli ebrei sopravvissuti di tornare in possesso di quanto era stato loro sottratto. Una vicenda non ancora del tutto conclusa a quasi ottant’anni dalla fine della guerra».
…………………………….………..……………..
Ilaria Pavan
Le conseguenze economiche delle leggi razziali
Pagine 320, Euro 25.00
Il Mulino